IL TEAM
Il team è coordinato da Lucrezia Maggio, Services & Communication Director e si avvale dell’esperienza del Direttore Editoriale Andrea Franchini che all’interno di Volo.Comm si occupa di formare e coordinare il team di media analysis, composto interamente da giovani e talentuose risorse, offrendo il suo know-how sia dal punto di vista editoriale e comunicativo, sia orientando il team a riconoscere e studiare le informazioni più rilevanti all’interno dell’infosfera.
Il team è in grado di offrire studi completi su qualsiasi argomento di interesse, tema, soggetto, azione imprenditoriale e comunicativa. Il monitoraggio sfrutta il flusso Volocom che conta circa 200mila fonti di informazione tra stampa e web (nazionali e internazionali) e milioni di contenuti social, a cui si aggiungono 160 canali radio e tv.
Le tecnologie proprietarie permettono al team di analisti di effettuare ricerche singole e comparate: all’analisi quantitativa si aggiunge poi l’analisi qualitativa dei risultati, sfruttando e coniugando il know-how derivante dai diversi background accademici delle risorse al sapere delle figure di riferimento. Ogni prodotto finale si presenta come uno strumento di analisi e consulenza, volto ad aiutare il cliente a soddisfare le proprie necessità informative con l’obiettivo di orientare le proprie scelte di business, fornirgli una lettura critica del tema di interesse e fargli risparmiare tempo.
Il principale punto di forza che differenzia gli studi e i prodotti di Volo.comm rispetto ai competitor, è l’ampiezza d’analisi. Per fare un esempio, tra i prodotti editoriali più recenti si cita "Chiesa e abusi sui minori" (https://288c3fd3-392b-47c9-a969-0e01e2271944.usrfiles.com/ugd/288c3f_68292c917f4b477d9d950913315a0c5e.pdf) nei media italiani, uno studio sugli abusi perpetrati dalla Chiesa nei confronti di minori e soggetti vulnerabili.
A studi di questo tipo si affiancano analisi ad hoc su marchi, soggetti, campagne di comunicazione e azioni imprenditoriali.
Il team può monitorare stampa, web, contenuti audio-video e social network: la ricerca di informazioni avviene tramite keywords o parole chiave scelte in base alla tematica di interesse. In termini quantitativi il risultato finale è un monitoraggio completo che dà risalto e valore ai maggiori Kpi (per esempio andamento delle uscite degli articoli, categorizzazione e localizzazione delle fonti, lista delle fonti più prolifiche, numero di citazioni, selezione degli articoli per area tematica, mention, engagement, mood e via dicendo). L’analisi qualitativa consiste nell’arricchimento e spiegazione dei dati raccolti al fine di fornire un documento che presenti tutta l’analisi consulenziale necessaria per soddisfare le necessità del cliente (per esempio si indagano i trend principali in riferimento all’oggetto di analisi, l’efficacia dello stile comunicativo del soggetto in relazione a dichiarazioni o campagne di comunicazione anche comparandoli a quelli di altri soggetti, si offre una panoramica dell’opinione pubblica in merito al tema di interesse e così via).
Il team è infine in grado di raccogliere tutte le informazioni principali su un determinato argomento, elaborarle ed evidenziare le più importanti in relazione agli obiettivi del cliente, sempre offrendo una panoramica completa ed esaustiva a livello nazionale e internazionale.